INCENDIES

Stop Rape Italia è felice di supportare l’opera teatrale INCENDIES del regista Massimiliano Vado amico e ambassador della nostra campagna. Lo spettacolo sarà in scena dal 28 al 31 marzo 2022 al Teatro Tor di Nona  di Roma. 

Trama

Canada, 2002. Una donna, Nawal Marwan, ex rivoluzionaria della guerra civile in Libano, è appena deceduta lasciando ai suoi due figli gemelli, Jeanne e Simon, un testamento. Con il testamento, però, la madre chiede ai due figli di ritrovare il loro padre e il loro fratello, due persone delle quali i gemelli non avevano mai sentito parlare fino a quel momento. Solo così i figli aiuteranno la madre a mantenere le sue promesse, promesse che le permetteranno di ricevere una sepoltura dignitosa.

 

Si può negare il passato oppure pedinarne le tracce a prezzo di dolorose scoperte, ma non si può crescere senza fare i conti con la memoria. Con l’aiuto del notaio Hermile Lebel, i due gemelli inizieranno un viaggio alle radici della rabbia degli sconfitti attraverso il dispiegamento della vita di una donna proveniente da una terra senza pace.

 

 

 

Cos’è INCENDIES?
Dalle parole dell’autore Wajdi Mouawad 
La storia, volutamente evoluta, segue il destino di una donna, Nawal, intrappolata in un conflitto che non ha scelto e che, per ritrovare un figlio scomparso, arriva ai limiti dell’assurdo orrore degli strazi senza fine che scandiscono la storia del mondo.
Ma è anche la storia dei suoi due bambini nati sotto il fuoco della guerra e alla ricerca della verità su questa madre, che ha nascosto loro la propria origine.
Una riduzione essenziale, cruda e disperata, di una passione che, negando se stessa, non preclude lo svelamento del segreto.
Un viaggio emozionale per sconfiggere l’oblio, per non dimenticare, attraverso il respiro, l’affanno, le ustioni e gli incendi di queste vite.
Da bambino avevo acquisito, per la forza delle cose e delle circostanze, un’estrema conoscenza delle armi da fuoco. Sapevo smontare, lucidare, pulire, rimontare e calibrare un kalashnikov […]. Durante la guerra civile libanese aspettavo con gli amici i miliziani di passaggio per occuparmi delle loro armi e per guadagnarmi qualche soldo; quando mi addormentavo sognavo il giorno ancora lontano in cui avrei avuto un kalashnikov tutto mio e avrei fatto parte di una valorosa milizia che, dopo numerosi massacri, di cui io sarei stato il geniale architetto, mi avrebbe fatto padrone del mio destino […]
Ma i miei genitori, che nulla sospettavano, si sono trasferiti in Francia per aspettare la fine di questa guerra che non è mai terminata. Allora, per l’impazienza, ho teso la mano e ho afferrato il primo oggetto che poteva, anche di poco, assomigliare a un kalashnikov, ed era una penna pilote fine V5. Le parole diventavano cartucce; le frasi caricatori; gli attori mitragliatrici, e il teatro giardino.
Wajdi Mouawad, in Les Cahiers du théâtre français, (2008)

Il cast

Incendies,  regia di Massimiliano Vado
Aiuto regia: Alessandra Lucidi
Assistente alla regia: Tommaso Cabonicon
Elisabetta Anella nei ruoli di Nazira e Sawda
Niccolò Felici nei ruoli di Wahab, Simon Marwan e Nihad
Ester Gugliotta nei ruoli di Antoinette Ducharme, Abdessamad Darazia e la guida di Kfar Rayat
Asja Mascarini nel ruolo di Hermille Lebell (notaio)
Ugo Caprarella nei ruoli di Ralph, soldato, fotografo, medico dell’orfanotrofio
Sofia Pasquali nei ruoli di Nawal Marwan e Jeanne Marwan

Info e prenotazioni

Scrivici un messaggio

Via degli Acquasparta 16 - 00186 -ROMA

tel. 06 7004932 Acquisto biglietti:3803804355

Photogallery del cast

Foto di
Beniamino Finocchiaro @ben_fino